Il web designer si occupa dell’aspetto visivo dei siti web.
Il web designer risolve i problemi di comunicazione dei loro clienti, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia.
Collabora con il gruppo di lavoro e con i clienti per realizzare siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico, che abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori ed accessibili da browser, smartphone e tablet.
Al web designer spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie disponibili.
Egli infatti:
comprende la tecnologia da usare, conoscendo le possibilità ed i limiti che si possono incontrare nella realizzazione di un sito e ne discute con i clienti e gli altri professionisti impegnati nel progetto, traduce le esigenze, i contenuti e il marchio del cliente in concetti strutturati adatti ad un sito web, rispondendo alle esigenze degli utenti e proponendo prove a colori, adatte allo strumento su cui saranno veicolate e realizzabili dal punto di vista tecnico.
Progetta i componenti necessari alla navigazione.
Trasforma gli elementi di progettazione realizzati con software grafici (Photoshop e Illustrator per esempio) in componenti utilizzabili e modificabili su un sito Web.
Prepara il layout delle pagine del sito utilizzando l’HTML e altri linguaggi di programmazione (JavaScript e fogli di stile) insieme a sviluppatori e tecnici web.
Decide lo stile delle pagine web a livello di grafica, layout, tipografia, colori…
Prepara e presenta i contenuti in modo che risultino ben leggibili e ben strutturati seguendo le linee guida stabilite dal content manager.
Quando il cliente lo richiede è responsabile del mantenimento del sito, apporta le modifiche grafiche e di codice necessarie, aggiornando e curando il sito.